Percorso tematico nei dintorni delle frazioni del paese, che ha come protagonista la principessa Aulasa, in fuga da due nemici.
Per raggiungere un luogo sicuro, la mitica principessa dovrà farsi aiutare dagli spiriti della natura, rappresentati da installazioni realizzate con materiale di riuso (principalmente ferro).
Una volta decodificata la parola magica per completare la missione, i bambini ricevono un vaso di terracotta con dei semi da piantare.
Una volta germinati, sapranno che la principessa è al sicuro nel suo regno incantato, grazie anche al loro aiuto.
Realizzato per il Comune di Commezzadura, per offrire una proposta nuova agli esercizi alberghieri del territorio.
Artisti coinvolti: Franz Avancini e Michela Molinari
Per saperne di più: Il mondo segreto di Aulasa a Commezza



Commezzadura è un piccolo comune situato nella pittoresca Val di Sole, in Trentino-Alto Adige, immerso tra le maestose montagne delle Dolomiti di Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio. Questo territorio è particolarmente apprezzato dagli amanti della natura, dello sport e del turismo all’aria aperta, grazie alla sua posizione strategica e alle numerose bellezze naturali e culturali che offre.
Qui vi aspetta un percorso tematico per bambini e famiglie, una sorta di caccia al tesoro a cielo aperto, con protagonista una principessa! Ma non una principessa comune: si tratta della Principessa Aulasa, il personaggio principale di una leggenda locale molto popolare.
Lungo il sentiero di cinque chilometri sono presenti otto installazioni artistiche, realizzate con materiali naturali e di recupero. Sono insetti, animali ed altri oggetti legati alla natura, che serviranno ad Aulasa per ricostruire un nuovo mondo dopo la sua fuga, necessaria per salvarsi dalle grinfie dei suoi persecutori. La missione è proprio questa: aiutare la principessa a salvarsi, come le hanno suggerito gli spiriti amici.
Ad ogni opera corrispondono un numero e un simbolo che formeranno un codice da decifrare, una crittografia speciale. Spetterà ai bambini tradurla: la misteriosa sequenza di simboli, una volta decriptata, svelerà una parola magica che permetterà di ricevere come premio un pezzettino del mondo di Aulasa.
Inoltre ka principale attrattiva di Commezzadura è la sua straordinaria natura incontaminata, circondata da panorami mozzafiato che spaziano tra montagne, valli e fitti boschi. La valle è attraversata dal fiume Noce, celebre per il rafting e le attività fluviali, mentre i boschi e i sentieri escursionistici invitano a lunghe passeggiate, trekking e giri in mountain bike. Nella stagione estiva, è una destinazione ideale per esplorare sentieri di varia difficoltà che conducono a punti panoramici suggestivi, dove è possibile ammirare viste spettacolari sulle montagne circostanti e le praterie alpine.







