C’è un nuovo motivo per salire in quota al Buffaure, in Val di Fassa! È Il Viaggio di Tica Pop! Un sentiero tematico per famiglie, dove natura, gioco e immaginazione si intrecciano in una nuova avventura tra le Dolomiti.
Protagonista è un goffo gallo cedrone di nome Tica Pop, alle prese con un sogno speciale: imparare a volare. Il percorso si compie seguendo la storia narrata nel bellissimo libretto illustrato e completando le 8 tappe.
Artisti coinvolti: Franz Avancini e Michela Molinari

Il sentiero tematico del Gallo Cedrone si sviluppa in due tratti distinti: la prima fase esplora il desiderio di volare e la scoperta degli uccelli che vivono nelle Dolomiti; la seconda svela la vita nascosta del sottobosco, insegnando il rispetto e l’importanza di ogni piccola creatura nel ciclo della natura.
Nella prima parte ci sono una serie di sculture in legno che hanno come soggetto gli uccelli di montagna, collegate da una pista artistica in legno per palline. Il percorso inizia da Col de Valvacin, dove sorge un gallo cedrone, alto circa 2 metri. Ecco tutte le tappe:
- il falco, che gli insegna l’importanza di seguire il vento
- il corvo, che gli spiega il valore della gioia nel volo
- la civetta, che gli mostra la calma e la forza del volo notturno
- il picchio, che gli insegna la costanza anche nei piccoli movimenti
- l’aquila, che lo guida a comprendere che la grandezza risiede nella sua connessione con la terra
La seconda parte del percorso si concentra sul mondo nascosto del sottobosco. Dopo aver concluso il suo viaggio con l’aquila, il gallo cedrone si rimpicciolisce e scopre la complessità e l’importanza della vita che si sviluppa sotto le foglie. Incontra così otto grandi insetti realizzati in metallo, che raccontano le loro storie e insegnano ai visitatori l’importanza di ogni creatura nel mantenere l’equilibrio della natura:
- la formica, che insegna l’organizzazione e l’efficienza della vita nel sottobosco
- la mantide religiosa, che mostra l’agilità e il ruolo di predatore per mantenere l’equilibrio
- la vespa, che spiega come le vespe controllano la popolazione di insetti nocivi
- la cavalletta, che insegna l’importanza di saltare e adattarsi per sopravvivere
- Il cervo volante, che aiuta a capire il ruolo nella decomposizione del legno
- il bruco, che introduce i concetti di metamorfosi ed impollinazione
- il coleottero Illustra come aerare il terreno favorisce la crescita delle piante
- la falena chiude la storia, aiutando il gallo cedrone a tornare alla sua dimensione originaria grazie alla luce della luna
